fbpx
Seleziona una pagina
Nella tua prima campagna di Crowdfunding…Pianifica bene il tuo OBIETTIVO DI RACCOLTA (Budget)

Nella tua prima campagna di Crowdfunding…Pianifica bene il tuo OBIETTIVO DI RACCOLTA (Budget)

Per finanziare il tuo progetto… non “sparare” troppo alto: chiedi quello che ti serve… e crea una strategia che ti permetta di superare il tuo obiettivo! (effetto WOW!)

Bisogna definire il giusto obiettivo economico per la propria campagna: ogni campagna, ogni team e ogni situazione è unica, per cui non esiste una formula valida per tutti ma ciascuno deve fare i propri calcoli.

Come partire?

…una buona base di partenza è quella di tenere conto delle spese da sostenere.

Non voglio annoiarti con una lezione accademica, con costi fissi, variabili, scalabilità del business o altro.

Partiamo “semplice”, e facciamo insieme i cosiddetti “conti della serva”!

Comincia ad investire tempo (non soldi) per approfondire il mondo del crowdfunding: magari ci metterai un po’ di più… ma se credi davvero nel tuo progetto, il risultato non può sfuggirti!

Stai “sul pezzo”… qualche minuto ogni giorno: non devi stravolgere la tua attività principale…. Ma datti un obiettivo misurabile, sia in termini di TEMPO… che in termini di BUDGET da raggiungere.

leggi tutto
Nella tua prima campagna di Crowdfunding…COME TROVI I TUOI FINANZIATORI?

Nella tua prima campagna di Crowdfunding…COME TROVI I TUOI FINANZIATORI?

Per realizzare il tuo progetto, oltre a saper fare il tuo lavoro… devi saperlo comunicare efficacemente a CHI è realmente interessato (non “sparare” sulla massa…)

Eh si, nel Crowdfunding puoi essere bravo quanto vuoi… ma oltre a questo, è fondamentale saper comunicare con le persone giuste e al momento giusto!

Internet (il vero “acceleratore” del Crowdfunding, è uno strumento fantastico per la tua impresa, ci sono milioni di persone… ma qui rientra in gioco il singolo, potentissimo concetto, sul quale basare il successo della tua iniziativa: il Focus!

Devi individuare il tuo mercato di riferimento (gli smanettoni del marketing la chiamano “segmentazione”)

Cosa si intende per “segmentare un mercato”?

Significa suddividere potenziali clienti in base ai loro interessi, per poter proporre loro risorse, prodotti e servizi più rilevanti possibili alle loro esigenze.

leggi tutto
Nel Crowdfunding… INVESTI il tuo TEMPO in modo efficace!

Nel Crowdfunding… INVESTI il tuo TEMPO in modo efficace!

Per realizzare il tuo progetto… basta decidere di investire un po’ del proprio tempo (in modo costante)

Nella mia esperienza, gran parte degli imprenditori dichiara:

“…Sarei disposto a fare qualsiasi cosa per realizzare il mio progetto…purtroppo non ho soldi”.

E quando rispondo che non servono soldi ma tempo e voglia di impegnarsi ogni giorno, la risposta diventa:

“…ma non ho tempo”

Quindi? …Che vogliamo fare? 😵 😵 😵

Se anche tu sei caduto in questo “tranello”, avrai sicuramente realizzato come questo ragionamento non porti a nessun risultato.

Solo uno: tanta frustrazione perché, nel frattempo, il tempo passa… una scusa che rincorre l’altra… fino a trovarti, dopo un po’ di anni, con il tuo progetto “impolverato” in soffitta.

Ora, non voglio farti una lezione di vita (…sai che noia!), ma soltanto farti riflettere un po’ per capire se anche tu sei caduto in questo “circolo vizioso”.

leggi tutto
Nel Crowdfunding… Scegli di NON CREDERE alle TUE SCUSE!

Nel Crowdfunding… Scegli di NON CREDERE alle TUE SCUSE!

Nel Crowdfunding… Scegli di NON CREDERE alle TUE SCUSE!

Per realizzare il tuo progetto… “ORA” è la parola chiave, “DOMANI” diventa mai!

Il crowdfunding, in molti aspetti, rappresenta la metafora della vita.

C’è chi è in continuo movimento, e anche in tempo di crisi trova il modo di “accelerare” …e c’è chi invece rimane fermo in attesa di “tempi migliori”.

C’è chi alla prima difficoltà rinuncia… e c’è chi invece comprende quanto le difficoltà siano importanti per crescere ed essere più forte.

C’è chi si blocca alla prima lezione dei miei corsi (anche se molto semplici…) e chi è già alla terza campagna.

E’ un dato di fatto: il crowdfunding è per tutti… ma non tutti sanno cogliere l’occasione.

Dopo tanti anni di esperienza, interazione con imprenditori, ascolto attivo di progetti potenzialmente esplosivi, oggi voglio parlarti delle due scuse più “gettonate”

– La tendenza a RIMANDARE la partenza della campagna

– L’abitudine al TUTTO e SUBITO.

leggi tutto
Nel Crowdfunding… la tua ESPERIENZA non conta!

Nel Crowdfunding… la tua ESPERIENZA non conta!

Sei sicuramente bravissimo nel tuo settore… ma “evidenziarlo” troppo o considerarlo il fattore che porterà da solo la raccolta al successo… è l’errore più grande che puoi fare nel Crowdfunding.

La tua ESPERIENZA una risorsa preziosissima… ma ricorda che sbandierarla a tutti – se nei contesti “tradizionali” può darti dei vantaggi (non ne sarei così sicuro…) – nel mondo della raccolta fondi può invece diventare una BARRIERA (soprattutto nei confronti di migliaia di persone che ancora non ti conoscono).

Quindi…

…sforzati di trovare la TRASFORMAZIONE che sei in grado di garantire a migliaia di persone… poi (grazie alla tua ESPERIENZA)… mantieni la promessa fatta.

Questo è il Crowdfunding”! ;o)

leggi tutto
Nel Crowdfunding il segreto sta nel FOCUS: un solo progetto alla volta

Nel Crowdfunding il segreto sta nel FOCUS: un solo progetto alla volta

FOCUS: il singolo potentissimo concetto sul quale basare il successo della tua iniziativa.

E’ già difficile trasformare in “realtà” un progetto potenzialmente vincente… figuriamoci se nel frattempo hai anche altre 100 cose da fare!

Questo “piccolo passo indietro”… non significa “tirarsi indietro”, tutt’altro!

Metti da parte l’orgoglio… la sfida con gli altri… e le gare a chi fa di più in meno tempo!

Sfida te sesso nell’essere metodico, nell’individuare i tuoi punti deboli (con l’obiettivo di colmarli… non di nasconderli)… e COSTRUISCI qualcosa di SOLIDO replicabile nel tempo!

Fare una cosa alla volta significa “ammettere” di essere nuovo nel Crowdfunding, sperimentarsi, darsi l’opportunità di sbagliare (per questo un progetto alla volta) con l’obiettivo di creare LE FONDAMENTA della tua iniziativa, trasformarla in un progetto vincente e… soprattutto… “appetibile” per gli investitori.

leggi tutto
Il Crowdfunding è la SOLUZIONE: ma solo se non cerchi “scorciatoie”!

Il Crowdfunding è la SOLUZIONE: ma solo se non cerchi “scorciatoie”!

Iniziare sulla scia dell’entusiasmo… e poi mollare: un “film” visto troppe volte.

Si, il Crowdfunding è un sistema tanto semplice quanto efficace: rendi solido il tuo progetto, trovi delle persone interessate, hai la possibilità di farle “partecipare” alla realizzazione della tua iniziativa… e alla sua diffusione sfruttando al massimo gli strumenti che il mondo digital ci mette a disposizione.

Certo, non c’è la certezza assoluta, ma altrimenti non lo chiamerebbero “rischio d’impresa”!

Quindi, si può fare impresa… anche in tempi di crisi!

E allora… visto che con il CROWDFUNDING non bisogna nemmeno indebitarsi per fare impresa… perché questa difficoltà nel “digerire” questo strumento come SOLUZIONE OTTIMALE?

Ecco le risposte derivanti dalla mia esperienza sul campo…

leggi tutto
Nel Crowdfunding (…e non solo), CIRCONDATI delle PERSONE GIUSTE!

Nel Crowdfunding (…e non solo), CIRCONDATI delle PERSONE GIUSTE!

La vera difficoltà non è quella di raccogliere fondi… ma di avere delle persone che sposano il tuo progetto e, tanto quanto te, sono disposte a dare il massimo per realizzarlo

Se il tuo OBIETTIVO è quello di Trasformare la tua VISIONE in REALTA’ … per fare questo (determinazione a parte) serve che ti circondi delle persone GIUSTE.

Nel Crowdfunding il SUCCESSO si raggiunge attraverso un’AZIONE COMUNE.

Sarà facile? …Assolutamente NO!

Ma non perché le garanzie non ci sono, le firme non arrivano, le rate sono troppo alte o la pensione della nonna non basta…!

Non sarà facile perché anche se siamo motivati, e la nostra BUSINESS IDEA è ben strutturata, di solito si “snobba” la parte legata alle PERSONE GIUSTE!

“Quelle arriveranno…” (mi sento rispondere)

Purtroppo NO!

leggi tutto
Il Crowdfunding Civico: la “contaminazione” avvia processi virtuosi!

Il Crowdfunding Civico: la “contaminazione” avvia processi virtuosi!

Il Crowdfunding Civico: la “contaminazione” avvia processi virtuosi!

Ebbene si, la “contaminazione” è partita…

In questo periodo non è proprio il termine più “gettonato”, ma in ambito Crowdfunding è la cosa più bella che possa accadere: l’effetto “imitazione” nei “processi virtuosi”.

Si è aperto il bando per il Crowdfunding Civico del Comune di Venezia: l’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “La città SIcura di sé”, tramite il quale il Comune intende sostenere e accompagnare la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili in grado di rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti.

Il 2020 è stato un anno particolare, in cui la pandemia ha segnato profondamente la vita di tutti… ma dove il crowdfunding si è dimostrato una “soluzione” capace di colmare velocemente i limiti emersi nei canali di finanziamento tradizionali.

leggi tutto
Il Crowdfunding in Italia: numeri da Record!

Il Crowdfunding in Italia: numeri da Record!

Il 2020 è stato un anno particolare, in cui la pandemia ha segnato profondamente la vita di tutti… ma dove il crowdfunding si è dimostrato una “soluzione” capace di colmare velocemente i limiti emersi nei canali di finanziamento tradizionali.

E questa “marcia in più” è emersa in tutte le tipologie di finanziamento: Donation, Reward, Lending, Equity.

Considerando il contesto economico e le criticità che sono emerse a causa del Coronavirus, il volume del crowdfunding su piattaforme italiane ha fatto registrare un tasso di crescita più alto dell’anno precedente.

Un dato molto interessante, soprattutto se inserito in un quadro generale dove il “disfattismo” e il “pessimismo” sembrano prendere il sopravvento…

leggi tutto
Il CROWDFUNDING è per tutti?

Il CROWDFUNDING è per tutti?

Il crowdfunding è uno strumento meritocratico per eccellenza: se sei disposto a scoprire come utilizzarlo al meglio… “statisticamente” ti dà più di quanto chiedi.
Posso affermare con certezza che il crowdfunding è per tutti:
– Hai una NON PROFIT? Donation crowdfunding (zero rischi, zero indebitamento, tanto impegno)
– Hai un prodotto/servizio? Reward Crowdfunding (zero rischi, zero indebitamento, tanto impegno)
– Hai un’impresa e sei disposto a cedere delle quote? Equity Crowdfunding (molti rischi, zero indebitamento, tanto impegno)
Esistono altre tipologie e portali “dedicati” a settori specifici (immobiliare, pubblica amministrazione, scuola, sport, ecc), ma il mio obiettivo è farti capire questo: non esistono più le vecchie barriere (debiti, ipoteche, garanzie reali, ecc…) e non c’è nessuno che può “sentenziare dall’alto” se la tua iniziativa sia valida oppure no

leggi tutto
RE-AGIRE alla crisi con il CROWDFUNDING

RE-AGIRE alla crisi con il CROWDFUNDING

Ogni volta ad inizio anno c’è la stessa situazione.

Tantissimi buoni propositi e tanta voglia di fare “qualcosa di diverso”, di recuperare il terreno perduto,  di riuscire a fare finalmente tutto quello che non si è fatto fino ad oggi.

E’ normale, lo facciamo tutti…

Ma è un grande errore… perché illudiamo noi stessi e le persone intorno a noi

Non serve un “motivatore” per realizzare l’impossibile… ma una GUIDA che ci accompagni passo passo nel realizzare il POSSIBILE..

Ogni successo si costruisce con dei primi “piccoli grandi passi”…

In quest’ottica il crowdfunding, per come lo intendo io, riesce a riportarci con i “piedi per terra”

Questo non significa sminuire quello che vuoi fare… ma semplicemente renderlo concreto e misurabile.

leggi tutto
Il Crowdfunding “vince” anche nella Pubblica Amministrazione

Il Crowdfunding “vince” anche nella Pubblica Amministrazione

Il crowdfunding, oltre ad evolvere il vecchio modo di “fare banca”, evolve anche il concetto di “fare politica”.

Ebbene si: il crowdfunding è riuscito a “scalfire” anche le dinamiche burocratiche e ai più inaccessibili della Pubblica Amministrazione.

Parlo del Crowdfunding Civico!

Il crowdfunding civico è una tipologia di raccolta fondi che mira al finanziamento di progetti sociali e culturali a vantaggio della comunità.

In questo caso Pubbliche Amministrazioni, imprese, organizzazioni non profit e cittadini contribuiscono alla raccolta fondi per opere pubbliche, iniziative di riqualificazione dei quartieri, sviluppo del territorio e delle comunità, progetti di sviluppo ecologico, energetico ed economico.

leggi tutto
Il mio progetto è valido… come mai non esplode con il Crowdfunding?

Il mio progetto è valido… come mai non esplode con il Crowdfunding?

Spesso siamo talmente concentrati nel migliorare quello in cui “siamo bravi”… che non ci preoccupiamo do approfondire un piccolo dettaglio, una domanda fondamentale:

“… il Crowd (la folla) è in grado di comprendere cosa sto’ dicendo?”

La maggior parte degli imprenditori (nella mia esperienza) snobba e considera inutile “perdere” il proprio prezioso tempo nel conoscere ed implementare le SOFT SKILLS dimenticando che non c’è peggiore frustrazione di quella di SAPERE di avere un bellissimo progetto… ma vedere che NESSUNO lo prende in considerazione.
Senza dimenticare che nel CROWDFUNDING la tua comunicazione (BUONA O CATTIVA che sia) viene poi AMPLIFICATA da uno strumento fondamentale per il Crowdfunding, il WEB!

leggi tutto
Le IMPRESE e le ASSOCIAZIONI NON PROFIT hanno bisogno di “CREARE” professionisti del fundraising al loro interno

Le IMPRESE e le ASSOCIAZIONI NON PROFIT hanno bisogno di “CREARE” professionisti del fundraising al loro interno

C’è bisogno di professionisti interni alle aziende/associazioni che possano essere costantemente attivi nella ricerca fondi. COSTANTEMENTE, non solo quando “stimolate” da fattori esterni… (terremoti, pandemie…)
Persone capaci di formarsi in ambito “raccolta fondi”, applicare fin da subito le strategie apprese, rendersi indipendenti… e diventare veri e propri professionisti del fundraising all’interno delle rispettive organizzazioni.

leggi tutto
CRESCE LA FINANZA ALTERNATIVA IN ITALIA

CRESCE LA FINANZA ALTERNATIVA IN ITALIA

facebookyoutubedbdb-telegramCRESCE LA FINANZA ALTERNATIVA IN ITALIA: NELL'ULTIMO ANNO EROGATI 3 MILIARDI DI EURO CONTRO I 2,3 DELL’ANNO PRECEDENTE Ecco alcuni spunti sullo "stato dell'arte" tratti dal secondo report sulla finanza alternativa per le PMI italiane...

leggi tutto
Share This