fbpx
Seleziona una pagina
Filippo Cossetti

Filippo Cossetti

Da più di 15 anni lavoro nel mondo della finanza d’impresa, con focus e specializzazione sulla Finanza Alternativa (Crowdfunding e Business Angels)

Sono un imprenditore e, come tale, conosco in prima persona le problematiche giornaliere del nostro settore... e lavorando come fundraiser conosco molto bene anche i vantaggi degli strumenti ALTERNATIVI alla finanza tradizionale.

Avendo quindi una visione d'insieme ed un’esperienza in questi “due mondi” (…ma solo se sei pronto a "metterti in gioco")... posso concretamente aiutare te e la tua impresa a raccogliere fondi per realizzare i tuoi progetti.

"Imprenditore e Docente Accademico in ambito Finance & Fundraising, PhD in Finanza..."

"...CEO di una delle prime piattaforme autorizzate di Equity Crowdfunding in Italia"

La mia storia in breve...

Cossetti - Panorama

Proprio come (tanti anni fa) avevo un grande progetto da realizzare...

Pochi parlavano di "finanza alternativa" alle banche, nessuno sapeva cosa fosse il Crowdfunding, nessuno aveva mai fatto campagne di raccolta fondi, non c'era ancora un regolamento specifico in Italia... la "diffidenza" era altissima.

Forse la stessa diffidenza che percepisci anche tu, ora, intorno al tuo progetto... 

Ma il mio obiettivo era chiaro: applicare e far conoscere il Crowdfunding in Italia!

Perchè?

Per realizzare i miei progetti... e per aiutare chi, come me, ha voglia di raggiungere ad ogni costo il proprio traguardo.

Tanti anni di sacrifici, di lotta contro chi ti dice "ma chi te lo fa fare"...

...se hai davvero voglia di fare la differenza ed un progetto da realizzare, sai di cosa sto parlando!

Nella mia storia, dopo tanto studio (Laurea, Master, Dottorato di Ricerca in finanza)... tanto lavoro (imprenditore seriale da quasi 20 anni) e con tanti problemi da affrontare (come tutti, del resto)... la vera grande difficoltà è stata la "resistenza al cambiamento"... (mia... e di chi mi circonda...)

Questo il principale ostacolo da superare!

Strategie di raccolta fondi

Eh si, in fondo il Crowdfunding è semplice: se credi nella tua iniziativa, se hai voglia di metteri davvero in gioco (e quindi non sei alla ricerca di scorciatoie), se pernsi davvero di poter fare la differenza in questo mondo e dare un contributo concreto per te e per le persone che ami... rimboccati le maniche e parti!

Tu sei il protagonista!

...il crowdfunding lo strumento per raggiungere i tuoi obiettivi senza indebitarti,

...il mio aiuto e la mia esperienza "il mezzo" per accelerare questo viaggio ed arrivare velocemente al traguardo!

Strategie di raccolta fondi

Cosa faccio tutti i giorni per i miei "imprenditori"...

Ogni giorno incontro persone che non conoscono la Finanza Alternativa ma hanno un progetto da realizzare...

Magari persone come te:

Magari non sai ancora "come"...ma sai che la voglia di arrivare al traguardo supera il timore di fallire...

...è questo il giusto approccio!

Se anche tu hai questo tipo di atteggiamento, sei nel posto giusto.

Sinceramente?

Solo se ti sei identificato in quello che hai appena letto sono certo di poterti aiutare a raccogliere i fondi necessari.

Solo con chi ha voglia di conoscere e applicare da subito le cose che insegno sono davvero efficace!

Solo a chi si mette davvero in gioco dando il 120% per realizzare il proprio sogno posso assicurare l'overfunding della propria iniziativa (overfunding= raccogliere più di quello che chiedi)

Come faccio ad essere sicuro?

Perché se oltre ad avere voglia di fare, hai anche voglia di "affidarti" a chi da oltre 15 anni fa questo di professione... senza diffidenza, senza resistenza al "nuovo", senza improvvisare... ma facendo semplicemente le cose che dico di fare...il risultato non può sfuggirti.

Come faccio ad essere siciro?

Ci sono passato centinaia di volte!

So cosa farti fare, quando... e come. Passo dopo passo.

...usando un linguaggio semplice, senza paroloni o termini incomprensibili.

...facendo applicare subito azioni mirate, facili da eseguire e concrete (poca teoria... tanta prstica!)

...correggendo il tiro giorno dopo giorno

...seguendo una strategia "testata" centinaia di volte

Ecco perchè sono certo di poterti aiutare a creare la tua strategia di raccolta fondi in meno di 6 settimane... anche partendo da zero (senza lauree, Master o inutili attestati e certificazioni ) applicando un metodo che uso con successo da oltre 10 anni.

 

PS: diversa è la situazione di chi vede nel crowdfunding una "scorciatoia", un sistema per avere tutto e subito, un modo per scaricare su altri la responsabilità dei propri risultati: loro non posso aiutarli.

In estrema sintesi...

il mio obiettivo è questo: aiutare le persone che hanno davvero voglia di realizzare la propria iniziativa, "senza ma e senza se"Startupper, Imprenditori, Liberi professionisti, referenti di Pubbliche Amministrazioni o di Organizzazioni No Profit: il crowdfunding è democratico e meritocratico.

Tutti possono approfondire ed applicare velocemente questo strumento - in modo estremamente pratico - e finanziare la propria iniziativa. 

Alcune collaborazioni

Progettista Esperto in Campagne di Civic Crowdfunding per la 

REGIONE MARCHE

Il progetto Blue Crowdfunding mira a diffondere informazioni e conoscenze sul crowdfunding applicato all’Economia Blu. Coinvolge tredici partner europei di cui quattro clusters, due Università e  quattro Regioni appartenenti a nove Paesi europei (Albania, Belgio, Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Slovenia).

 

Docente di Economia dell’Età Digitale
presso l'UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle strategie di gestione aziendale e nelle pratiche commerciali.

Processi trasformativi per l’innovazione: Comunicazione, Marketing Tradizionale e Digital marketing.

Finanza Alternativa: investitori indipendenti specializzati, Business Angels, Private Equity, Venture capital. Percorsi finalizzati all’utilizzo di nuovi strumenti di finanza digitale: Crowdfunding (Equity, Reward, Lending)

 

Docente del corso Business Angels & Crowdfunding e progettista Crowdfunding per ler iniziative legate al territorio.

Docente nel Master Unicam "Manager dei Processi Innovativi" e collaboratore nel corso di Economia delle Imprese Produttive.

 

Progetto legato al Crowdfunding territoriale.

Definizione di un modello di local crowdfunding.

L'equity crowdfunding: analisi e approfondimenti per la creazione e lo sviluppo di un mercato secondario.

Definizione di un modello propedeutico all’equity crowdfunding.

Docente nei corsi organizzati da confcommercio per la formazione di figure imprenditoriali. Business Plan, pianificazione strategica, comunicazione e strategie commerciali le principali discipline proposte.

Focus anche su vendita e Marketing strategico orientato alla raccolta fondi.

 

Collaborazione con Confindustria per la realizzazione di specifici percorsi formativi con l'obiettivo di supportare le imprese del territorio nel conoscere, approfondire ed applicare da subito il crowdfunding.

Coinvolgimento anche in convegni e seminari legati al mondo della Finanza Alternativa per le Imprese.

 

Interventi legati al mondo del trading: andamento dei mercati, market movers, indicazioni su titoli e possibili trends da monitorare. Focus sul mercato valutario  (ForEx) e sull'andamento del cambio EUR USD: analisi del trend e correlazioni con altri cross e indici.

 

Ospite come esperto di finanza alternativa e founder di una delle prime società di Equity Crowdfunding in Italia.

Interventi anche in materia di internazionalizzazione delle imprese e di copertura del rischio di cambio con Hedging Trading System per le imprese import-export.

 

Dicono di me

"Filippo e’ un professionista che segue diversi settori apparentemente non collegati.. riesce a levereggiare le professionalita’ acquisite in un campo per dare valore aggiunto anche negli altri. Tra le doti che apprezzo di più: Sintesi, intesa come capacita’ di applicazione pratica di nozioni teoriche... Analiticità, ossia la codifica dei vari fattori di rischio impliciti nel business scendendo dal generale al particolare... Passione, in tutto cio’ che fa nel campo della finanza."

Luca Ercolani

Fixed income Analyst, Fideuram Management Ireland

"...Filippo possiede evidentemente una grande esperienza sul campo, che associata ad un background di competenze tecniche e ad una lucidità e prontezza continue... fanno sì che un minuto passato con lui ne valga 100!"

Samuel Faraoni

BM Impianti

"...Aldilà della sua vasta preparazione in più ambiti, la cosa che mi piace di più è la modalità di comunicazione e soprattutto la capacità di riuscire a far capire a chiunque di cosa si sta parlando... anche a chi non è esperto in materia".

Monica Martellucci

Ospedali Riuniti ANCONA

"...di Filippo mi è piaciuto il suo entusiasmo, la sua competenza e la chiarezza con cui spiega le sue idee, 3 elementi fondamentali per far comprendere a chi interessato ad ascoltare come le nostre vite dipendano molto dalla nostra volontà e dal non accontentarci. Volontà quotidiana di migliorare e programmazione sistematica penso siano le caratteristiche che di Filippo mi hanno colpito maggiormente".

Giorgio Ciacchella

Agente di commercio

"...Investire sulla formazione equivale ad investire sulla crescita, personale e della propria attività. L’efficacia del lavoro di Filippo è positivamente tangibile fin dal primo incontro, aprendoti occhi e mente dandoti strumenti di crescita ad effetto immediato".

Paolo Scattolini

Referente commerciale Italia-Francia, TM Italia

Cosa posso fare per te?

Il mio obiettivo è rendere finanziariamente indipendenti le persone intraprendenti che hanno un progetto in testa ma non sanno come realizzarlo per mancanza di fondi.

Il primo passo da fare è "informarsi"... (e gia qui cadono in tanti"...

Il  secondo è approfondire l'argomento (con l'obiettivo di applicare... non di rimanere "bravi teorici"...)

L'offerta che faccio è per tutti quelli che hanno voglia di mettersi in gioco...

..puoi imparare leggendo articoli, facendo corsi gratis, investendo un pò nei corsi base, un pò di più nella mai Academy... con l'obiettivo di diventare completamente indipendente nell'applicare la tua prima strategia di Raccolta fondi.

Se poi vuoi ulteriori input operativi (un pò più avanzati) c'è anche la possibilità di contattarmi personalmente attraverso una consulenza (unica o un pacchetto di ore).

Le scelte sono tante... tutte legate all'obiettivo da raggiungere e alla velocità con la quale si vuole arrivare al traguardo.

L'unica scelta sbagliata che si può fare quì... è quella di rimanere fermi!

Parola chiave: AZIONE!

Parti Subito!

VUOI PARLARE CON ME?

On Air...

Class CNBC:  trader ed esperto in Finanza Alternativa

Borsa in DIRETTA TV: SPECIALE MERCATO

PANORAMA 

FINANZA & MERCATI

UNICAM - CORSI AVANZATI

CRESCE  LA  FINANZA ALTERNATIVA  IN  ITALIA  CHE IN  1  ANNO  HA  EROGATO  3  MILIARDI   CONTRO  I  2,3  DELL’ANNO  PRECEDENTE

UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE

RAI

PARTNERSHIP

RIVISTE

MISE - INNOVATION MANAGER CERTIFICATO

MERCATI FINANZIARI

CONFINDUSTRIA

Radio Linea N.1 - “I Protagonisti”

FINANZA ONLINE

TG ECONOMIA

Nei primi sei mesi del 2020 sono stati raccolti 39 milioni di euro (+40%)

BORSA ITALIANA

ITALIAN TRADING FORUM

PUBBLICAZIONI

BUSINESS ANGEL NETWORK ASSOCIATION

CORSO BUSINESS ANGELS & CROWDFUNDING

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MACERATA

UNIVERSITA' DI CAMERINO

Share This