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Camilla Giuliani, Officer Governance Support Sviluppo Associativo di C.R.I. Marche ringrazia UNICAM e la campagna di Crowdfunding "Eroi in Prima Linea" partita dai corsisti della terza edizione di "Business Angels & Crowdfunding" con la quale hanno potuto fornire aiuti concreti alla Croce Rossa Italiana a fronte dell'emergenza COVID.

Sono davvero emozionato e felice, sapendo che grazie all'impegno dei miei "studenti" siamo riusciti un questa bella impresa!

 

 Filippo Cossetti:
abbiamo coinvolto Camilla che ha risposto alla grande, cioè nel senso che in un momento di caos dove anche lei ovviamente era impegnata in prima linea, ha trovato il tempo di darmi retta, di dar retta ai ragazzi. Sembrava una cosa un po così soft poi invece alla fine è venuto fuori una bella campagna che ha aggregato diverse realtà marchigiane. Che ti ricordi Camilla? Intanto presentati un attimo e poi dopo dicci tu, quello che ti senti di dire senza scalette...

 

Camilla Giuliani:
Buona sera a tutti, io sono Governance Officer del comitato regionale Marche di Croce Rossa Italiana e quindi in questo momento mi faccio portavoce di tutte le realtà nei nostri 32 comitati territoriali e 7.000 volontari presenti su tutto il territorio marchigiano. Sicuramente per noi la vostra campagna "eroi prima linea" è stato un aiuto molto gratificante, di grandissima vicinanza del territorio a quello che noi stavamo facendo e mettendo in atto in un momento di pandemia così sentito, perché poi come potete bene immaginare Croce Rossa risponde sia a livello territoriale che a livello nazionale e internazionale... quindi per noi, quando accadono queste situazioni, è un pò ogni volta è un'esplosione e una implosione nello stesso momento. Ha toccato tutti, tutti noi come anche gli altri ricettori di questo crowdfunding, ci è toccato veramente in prima linea sia nell'ambito lavorativo che come soggetti umani. Quindi è stato difficile per noi affrontare tutto e rimanere soprattutto lucidi. Perciò essere contattati da voi, innanzitutto devo ringraziare l'UNICAM con la quale abbiamo un bellissimo rapporto ormai vissuto da anni anche per quanto riguarda il diritto internazionale umanitario e su cui insomma collaboriamo ormai da tempo e in più per questa grandissima campagna che con grande euforia Filippo hai portato avanti e dedizione e delicatezza perché parlare, avere un'interlocuzione con gli operatori in un momento caldo è molto difficile. Bisogna scegliere le parole giuste al momento giusto e le idee giuste e tu hai toccato i nostri cuori. Quindi io ti ringrazio moltissimo. Con i soldi che ci avete donato abbiamo potuto raggiungere grandi obiettivi e comunque degli obiettivi che ci eravamo posti. Grazie mille perché sensibilizzare un territorio è sempre una grande cosa e soprattutto pone le basi per una cittadinanza attiva.

Scopri come Studenti, Imprenditori, Liberi Professionisti, Enti Pubblici e Realtà Non Profit stanno sfruttando al massimo il CROWDFUNDING, il sistema di raccolta fondi democratico e meritocratico per Trasformare i Tuoi Progetti in Realtà

Nel Crowdfunding …non si IMPROVVISA nulla!

Nel Crowdfunding …non si IMPROVVISA nulla!

Fidarsi solo ed esclusivamente delle proprie sensazioni o “pensare positivo” non serve: i “punti deboli” rappresentano occasioni per rendere solida la propria iniziativa, le “certezze” sono aree di miglioramento

Ogni viaggio comincia da un primo passo… e nel crowdfunding il primo passo è quello di mettersi davvero in gioco, evitando le “scorciatoie” ed avendo la giusta umiltà nel voler adattare la propria realtà al crowdfunding.

Come?

DONANDO il proprio TEMPO e le proprie COMPETENZE per far comprendere a più persone possibili COME posso aiutarle, PERCHÉ sono la persona giusta, COSA faccio di diverso rispetto agli altri… Quindi, dare VALORE attraverso i contenuti (blog, video, audio, dirette, eventi, ecc…)

(offro qualcosa… senza chiedere nulla…. Strano è?) ;o)

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Nella tua prima campagna di Crowdfunding…Pianifica bene il tuo OBIETTIVO DI RACCOLTA (Budget)

Nella tua prima campagna di Crowdfunding…Pianifica bene il tuo OBIETTIVO DI RACCOLTA (Budget)

Per finanziare il tuo progetto… non “sparare” troppo alto: chiedi quello che ti serve… e crea una strategia che ti permetta di superare il tuo obiettivo! (effetto WOW!)

Bisogna definire il giusto obiettivo economico per la propria campagna: ogni campagna, ogni team e ogni situazione è unica, per cui non esiste una formula valida per tutti ma ciascuno deve fare i propri calcoli.

Come partire?

…una buona base di partenza è quella di tenere conto delle spese da sostenere.

Non voglio annoiarti con una lezione accademica, con costi fissi, variabili, scalabilità del business o altro.

Partiamo “semplice”, e facciamo insieme i cosiddetti “conti della serva”!

Comincia ad investire tempo (non soldi) per approfondire il mondo del crowdfunding: magari ci metterai un po’ di più… ma se credi davvero nel tuo progetto, il risultato non può sfuggirti!

Stai “sul pezzo”… qualche minuto ogni giorno: non devi stravolgere la tua attività principale…. Ma datti un obiettivo misurabile, sia in termini di TEMPO… che in termini di BUDGET da raggiungere.

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Nella tua prima campagna di Crowdfunding…COME TROVI I TUOI FINANZIATORI?

Nella tua prima campagna di Crowdfunding…COME TROVI I TUOI FINANZIATORI?

Per realizzare il tuo progetto, oltre a saper fare il tuo lavoro… devi saperlo comunicare efficacemente a CHI è realmente interessato (non “sparare” sulla massa…)

Eh si, nel Crowdfunding puoi essere bravo quanto vuoi… ma oltre a questo, è fondamentale saper comunicare con le persone giuste e al momento giusto!

Internet (il vero “acceleratore” del Crowdfunding, è uno strumento fantastico per la tua impresa, ci sono milioni di persone… ma qui rientra in gioco il singolo, potentissimo concetto, sul quale basare il successo della tua iniziativa: il Focus!

Devi individuare il tuo mercato di riferimento (gli smanettoni del marketing la chiamano “segmentazione”)

Cosa si intende per “segmentare un mercato”?

Significa suddividere potenziali clienti in base ai loro interessi, per poter proporre loro risorse, prodotti e servizi più rilevanti possibili alle loro esigenze.

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