fbpx
Seleziona una pagina

Il crowdfunding, in molti aspetti, rappresenta la metafora della vita.

 

Nella vita spesso si preferisce rinunciare a fare piccoli passi che possono portare… nel tempo… verso grandi successi e si punta al “grande colpo” che cambia radicalmente la nostra vita.

 

Il “tutto e subito”….

 

Nel crowdfunding, allo  stesso modo, molte persone considerano poco interessanti… addirittura “inutili” i piccoli importi che si possono raggiungere con una buona campagna… e di conseguenza provano a “sparare” una richiesta molto alta  ( …e non a caso ho utilizzato la parola “provano”).

 

Ovviamente…. nella stragrande maggioranza dei casi l’obiettivo viene completamente mancato.

 

In realtà questo è un falso problema: nel crowdfunding (così come nella vita), il “tutto e subito” è un risultato che solo pochi raggiungono e spesso rimangono casi isolati (difficilmente “replicabili” nel tempo).

 

I piccoli passi, invece, portano ad un successo più solido, più “sudato”… e quindi più “meritato”!

Con il crowdfunding, poi, questi “piccoli passi” si trasformano in passi sempre più grandi che poi, grazie al web, diventano grandissimi… (ma per questo bisogna saper utilizzare al meglio questo fantastico strumento, e non “improvvisare”)

 

 

Anche all’interno dello stesso crowdfunding esistono poi diverse tipologie….

  • Alcune che prevedono piccoli passi…. sicuramente più accessibile a tutti
  • Altre che permettono di fare grandi salti (che però prevedono una pianificazione strategica molto più approfondita)
  • Altri ancora che consentono di sfruttare al meglio le risorse di finanziamento già presenti sul mercato… mettendole in competizione tra loro

 

A noi la scelta di approfondire….

 

Con o senza crowdfunding, rimane comunque l’atteggiamento il requisito che ci fa fare la differenza è che ci fa ottenere dei risultati.

 

Dunque… Sperare nel colpo grosso per tutta la vita e per tutta la vita rimanere spettatori…. o ottenere piccoli grandi risultati e che ogni giorno ti fanno essere un protagonista

 

Parlo di risultati che vanno ad alimentare la fiducia nel progetto…

…sia da parte vostra

…sia da parte del  della folla

…sia, alla fine dei giochi, da parte di chi – attraverso il crowdfunding – percepisce la bontà e la solidità nel tempo della vostra iniziativa (…e magari stavolta non parliamo solo di piccoli investitori!) ;o)

 

Win Win Win 

 

E questo davvero ti cambia la vita!

 

A presto!

 

Filippo

 

Share This