fbpx
Seleziona una pagina

"Il mio progetto è valido... come mai non esplode con il Crowdfunding?"

Ecco la domanda che ricevo nel 99% dei casi durante la prima call (quella gratuita… dove cominciamo a conoscerci)

Ovviamente come prima cosa cerco di capire insieme al mio interlocutore se la sua affermazione è frutto di dati reali o se parliamo di semplici supposizioni (eh si… ogni progetto è praticamente perfetto agli occhi del proprio creatore...)

Stavolta sorvoliamo sull’autenticità dell’affermazione e diamo per scontata questa importantissima fase di verifica.

Quindi, l'assunto è:

“SI, in effetti, il progetto è valido” e ci sono tutti i presupposti per poter far bene in un’eventuale campagna di Crowdfunding".

A questo punto la maggior parte delle persone tende a “snobbare” il valore aggiunto del crowdfunding, l’arma vincente, l’ingrediente imprescindibile per la riuscita della campagna di raccolta fondi:

COMUNICARLO IN MODO EFFICACE!

Proprio in questi giorni sto’ svolgendo dei workshop via webex (Università di Camerino) sull’importanza delle Soft Skills… nel crowdfunding e nel mondo del lavoro in generale.

Siamo tutti concentrati (anche io… in passato, lo ammetto…) sulle nostre competenze HARD.

Cioè?

Il nostro “core business”… quello che sappiamo fare bene, quello che abbiamo studiato o che, per passione, è da una vita che lo facciamo.

Insomma, siamo talmente concentrati nel migliorare quello in cui “siamo bravi”… che non ci preoccupiamo di approfondire un piccolo dettaglio, una domanda fondamentale:

“… il Crowd (la folla) è in grado di comprendere cosa sto’ dicendo?”

La maggior parte degli imprenditori (nella mia esperienza) snobba e considera inutile “perdere” il proprio prezioso tempo nel conoscere ed implementare le SOFT SKILLS (Comunicazione efficace, public speaking, Story Telling, ecc) dimenticando che non c’è peggiore frustrazione di quella di SAPERE di avere un bellissimo progetto… ma vedere che NESSUNO lo prende in considerazione!

Senza dimenticare che nel CROWDFUNDING la tua comunicazione (BUONA O CATTIVA che sia) viene poi AMPLIFICATA da uno strumento fondamentale per una Raccolta fondi vincente:  il WEB (Blog, Social, Chat, mailing…)

Dunque…

Se sai comunicare in modo efficace la tua iniziativa… il web lo trasforma in SUCCESSO VIRALE!

Se invece NON lo sai comunicare… … il web lo trasforma in una "FIGURACCIA VIRALE"

A te la scelta di “snobbare” o meno questo importantissimo aspetto…

A presto!

Filippo

 

 

PS. puoi approfondire il mondo del Crowdfunding sul mio sito:  www.filippocossetti.it

…e seguirmi sui canali social:
Telegram
YouTube
Facebook
LinkedIn

 

 

Filippo Cossetti

Filippo Cossetti

Imprenditore e Docente Accademico in ambito Finance & Fundraising, PhD in Finanza e CEO di una delle prime piattaforme autorizzate di Equity Crowdfunding in Italia.

Da più di 15 anni lavoro nel mondo della finanza d’impresa, principalmente in tre ambiti legati alla Finanza Alternativa:

Crowdfunding, Angel Investors, Mercati Valutari.

 

Share This